Viabilità e Trasporti






Gruppo di Lavoro: VIABILITA’ E TRASPORTI

____________________________________



Il Gruppo è stato costituito per analizzare e dare soluzione a tutte le criticità dovute a:

  •  Carenza e inadeguatezza di segnaletica stradale (orizzontale e verticale).
  • Totale mancanza di “dissuasori” o “passaggi pedonali rialzati” nei punti più pericolosi (soprattutto in prossimità delle scuole).
  •  Eccesso di velocità consentita, soprattutto laddove è maggiormente frequente l’attraversamento pedonale.
  • Totale mancanza di uno o più sbocchi di entrata/uscita dal Quartiere (soprattutto per motivi di sicurezza: garantire l’accesso rapido a mezzi di soccorso o urgente necessità di evacuazione).
  • Mancanza di visibilità (per parcheggio abusivo) in punti di immissione da strade secondarie.
  • Inadeguatezza delle linee di trasporto pubblico, sia per quanto riguarda i percorsi attualmente in vigore, sia per la frequenza delle corse.
  • Manto stradale sconnesso e dissestato in vari punti della rete stradale interna al Quartiere.
  •  “Guard-Rail” spartitraffico danneggiati e totalmente privi di manutenzione periodica.


Lavorando assiduamente sulle tematiche su elencate, il Gruppo di Lavoro ha effettuato un monitoraggio preliminare su tutto il territorio di propria competenza, pervenendo anche alla formulazione di alcune proposte (ovviamente da considerare come ipotesi di lavoro per la P.A.). Si è pervenuti così a chiedere un primo confronto di tipo conoscitivo-consultivo con i responsabili del Municipio IV (E-mail del 15/03/17 all’Assessore Andrea Mariotti e al Presidente di Commissione Federico Giacomozzi). La nostra proposta, accolta con favore, ha avuto un seguito con l’incontro cordiale e aperto avvenuto in un locale del nostro Quartiere tra il Gruppo Viabilità e Trasporti del C.d.Q. e i responsabili suddetti il primo pomeriggio del 21/03/17. In questo incontro abbiamo consegnato, a livello informale, una prima bozza del Dossier analitico che era ancora in fase di elaborazione e si è trattato anche di alcuni aspetti riguardanti le inefficienze del sistema Trasporti Pubblici nel nostro Quartiere.
Successivamente, a conclusione della prima fase del lavoro del Gruppo Viabilità e Trasporti, sono stati consegnati ufficialmente il 24 Aprile 2017 alla Presidenza del Municipio IV, agli Assessori Andrea Mariotti e Alessandro Pirrone, al Presidente del Consiglio Municipale e a tutti i Consiglieri:

Dossier Viabilità   24 apr. 2017


A questi documenti non si è ancora ottenuta alcuna risposta da parte del Municipio IV.
Ma, sia ben chiaro: per noi rappresentano dei “paletti” ben fissati su cui impegnarci come intero “Quartiere”. Perché siano però tutti fissati su una base ben solida, dovremo approfondire e discutere attentamente con la popolazione interessata uno di questi: l’ipotesi di apertura stradale della zona Nord-Est del Quartiere. Per questa ipotesi, inserita nel DOSSIER per motivi di Sicurezza (come esempio: da via Cartesio sulla Via Nomentana), dovrà esserne verificata la necessità oggettiva attraverso il consenso dei cittadini e, in caso affermativo, si dovrà cercare insieme la soluzione più idonea.