Ambiente e decoro urbano

 Anbiente Decoro Urbano
____________________________________
_______

Referenti: Orietta Osci               oriettaosci@libero.it
                  Luigi Curci                 luigi.curci@fastwebnet.it   



Finalità:
Il gruppo si occupa di quanto concerne il decoro urbano con particolare attenzione alla questione inerente il mercato bisettimanale.

Attività svolte


 
Il Comitato di Quartiere, nel constatare che buona parte del degrado nel territorio circostante la zona del mercato era dovuta ad una  insufficiente cura nella raccolta dei rifiuti durante l’orario di vendita, si è adoperato nel sensibilizzare sia gli operatori commerciali sia i visitatori ad una maggiore cura dell’impianto,tramite una corretta raccolta dei rifiuti e il  coinvolgimento di AMA e Vigili Urbani.
Sono state svolte, nel corso di questi due anni di vita del Comitato, operazioni di pulizia di alcune strade e potatura di siepi che impedivano il passaggio delle persone grazie alla partecipazione attiva di abitanti del quartiere sensibili al problema.





Viabilità     Individuazione di presenza di buche o barriere architettoniche nelle strade del quartiere, situazioni di pericolosità negli attraversamenti pedonali, caduta di rami o altri ostacoli che intralciano la percorrenza in sicurezza sui nostri marciapiedi, ottimizzazione del sistema di viabilità (vie d’uscita zona est, asse Zanardini-Fiori) ecc…

Illuminazione    Osservazione dell’efficienza o carenza dei punti luminosi nelle strade del quartiere e segnalazione eventuali guasti. 

Obiettivi
Proseguire nell’attività di monitoraggio della situazione pulizia area mercato.
Promozione della riqualificazione di aree verdi:giardino di Via Comte,giardino ex pista di pattinaggio in via Lessing e altre aree soggette al degrado, individuate dai cittadini.
Fornire assistenza per azioni di pulizia strade, promosse dai cittadini, ecc.
Coinvolgimento dell'AMA e degli organi istituzionali competenti per il miglioramento del servizio ambientale e per interventi straordinari.