Cultura [OLD]





Gruppo di Lavoro: CULTURA
____________________________________


Il Gruppo è stato costituito per la promozione di “eventi di socializzazione (convegni, mostre, rassegne, conferenze, incontri, spettacoli, ecc.) con il coinvolgimento di tutti i cittadini” come recita l’Art. 3 del nostro Statuto
E’ attualmente composto da 9 membri e sta lavorando alacremente ad un progetto per la realizzazione di eventi che riguardano i seguenti ambiti:

  • Divulgativo
  • Espositivo
  • Musicale
  • Teatrale
  • Cinematografico
  • Didattico


Per quanto riguarda il primo ambito è stato realizzato un Ciclo di Conferenze Culturali, di cui:

  • nell’Istituto Comprensivo Alberto Sordi alle ore 17, in Piazza Gola, 61:
  1. il 6 Febbraio: “Il cibo tra fame e abbondanza” (rel. Andrea Sonnino)
  2. il 20 Febbraio: “Meraviglie e curiosità del mondo vegetale” (rel. Ugo Laneri)
  3. il 6 Marzo: “Un tuffo nell’Acqua! Fra scienza, storia e mito” (rel. Alberto Ranieri)
  4. il 27 Marzo: “Scienza al femminile! Società, donne e scienza” (rel. Piero Di Porto)
  5. il 3 Aprile: “Energia per l’Umanità. Quali prospettive per il futuro” (rel. Agostino Mathis”
  6. l’8 Maggio: “Un’altra €uropa è possibile” Cominciamo a capire la crisi più lunga (e come uscirne) (rel. Sergio Cesaratto)
  • nel Casale ALBA2 (Parco di Aguzzano) alle ore 17:
  1. il 10 Aprile: “Che cosa sono gli orti urbani e in quali contesti si sviluppano (rel. Alfonso Pascale)
  • nella Biblioteca “Fabrizio Giovenale” in Via Fermo Corni s.n.c. alle ore 18,30:
  1. il 22 Maggio: “Più a fondo delle radici. Alla scoperta delle origini geologiche e dei primi insediamenti sul nostro territorio” (rel. Giuseppe Gisotti).

Si è individuato inoltre, all’interno del nostro territorio, il teatro di Via Gina Mazza, come possibile locale dove poter rappresentare spettacoli preparati da Compagnie Teatrali locali.

Oltre le suddette strutture da poter utilizzare ancora in seguito per convegni, mostre, rassegne, conferenze, incontri, spettacoli, ecc., non possiamo dimenticare la famosa Villa Farinacci - Sintesi Storica 1940-2016(link).




A tutt’oggi, la Villa risulta ancora chiusa e inutilizzata, nonostante le tante (troppe) parole e promesse espresse o scritte negli ultimi anni su questo “bene pubblico”, costato all’Erario ingenti somme per il restauro. Il C.D.Q. ha iniziato a seguire da vicino lo sviluppo di questa “storia infinita” per essere, almeno per ora, informato su come la Pubblica Amministrazione stia procedendo riguardo la sua destinazione ad uso pubblico (in coerenza con le dichiarazioni e la volontà già espresse a luglio 2016 anche dall’attuale Presidente del Municipio IV) e la salvaguardia dal nuovo processo di degrado, già innescato per il perdurante stato di abbandono in cui è ricaduta. A questo scopo il C.d.Q. ha avviato la sua azione con la Richiesta di Accesso agli Atti prodotti nell’anno 2016 e ricevuti integralmente a Settembre dello stesso anno. A seguito di ciò, dopo un’accurata analisi della situazione, sono state inviate ufficialmente tre lettere alla P.A.:
  • il 10 Aprile 2017 alla Sindaca Virginia Raggi
  • l’11 Aprile 2017 all’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Luca Bergamo
  • il 13 Aprile 2017 alla Presidente del Municipio IV Roberta Della Casa

In attesa delle risposte alle richieste, sollecitazioni e proposte da noi espresse nei suddetti documenti stiamo studiando ulteriori passi amministrativi da effettuare nell’anno in corso per sbloccare la vicenda.